A seguito della pubblicazione in G.U. del Decreto direttoriale che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva ai sensi dell’art. 3 del DM 55/2022”, il 9 ottobre scorso è iniziato il periodo utile alla segnalazione del “Titolare Effettivo” d’impresa. Questa comunicazione deve essere inviata entro l’11 dicembre prossimo; oltre tale data si incorrerà nella contestazione da parte della Camera di Commercio con sanzioni fino a 1032 euro.
L’obbligo deriva dal tentativo di evitare che le persone effettivamente beneficiarie degli introiti non siano quelle effettivamente dichiarate: una manovra antiriciclaggio in tutto e per tutto, insomma, che prevede una specifica pratica per la dichiarazione del titolare e l’uso di Firma Digitale per l’assunzione di responsabilità circa la dichiarazione apportata in fase di comunicazione.
Tutti gli aggiornamenti sull’argomento Titolare effettivo, le ultime notizie – Argomenti del Sole 24 Ore (ilsole24ore.com)
Aggiornamenti software per la gestione veloce
Chi è il titolare effettivo
Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Le entità tenute all’individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo sono:
- le imprese con personalità giuridica
- le persone giuridiche private
- i trust e gli istituti giuridici affini ai trust
La normativa prevede che si identifichino in modo univoco e trasparente “le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari”. Più nel dettaglio, l’individuazione avviene secondo le seguenti modalità:
- in caso di società:
- la persona fisica o le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedano o controllino un’entità giuridica, attraverso il possesso o il controllo diretto o indiretto di una percentuale sufficiente delle partecipazioni al capitale sociale o dei diritti di voto in seno a tale entità giuridica, anche tramite azioni al portatore, purché non si tratti di una società ammessa alla quotazione su un mercato regolamentato e sottoposta a obblighi di comunicazione conformi alla normativa comunitaria o a standard internazionali equivalenti; tale criterio si ritiene soddisfatto ove la percentuale corrisponda al 25 per cento più uno di partecipazione al capitale sociale;
- la persona fisica o le persone fisiche che esercitano in altro modo il controllo sulla direzione di un’entità giuridica;
- in caso di entità giuridiche (fondazioni) e di istituti giuridici (trust), che amministrano e distribuiscono fondi:
- se i futuri beneficiari sono già stati determinati, la persona fisica o le persone fisiche beneficiarie del 25 per cento o più del patrimonio di un’entità giuridica;
- se le persone che beneficiano dell’entità giuridica non sono ancora state determinate, la categoria di persone nel cui interesse principale è istituita o agisce l’entità giuridica;
- la persona fisica o le persone fisiche che esercitano un controllo sul 25 per cento o più del patrimonio di un’entità giuridica.
Tali definizioni sono fondamentali poiché definiscono il perimetro del campo di applicazione della normativa: sui titolari effettivi così individuati ricade pertanto l’obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
- in caso di entità giuridiche (fondazioni) e di istituti giuridici (trust), che amministrano e distribuiscono fondi:
Come si effettua la comunicazione
Lo strumento primario per la comunicazione del Titolare Effettivo è DIRE.
Possibile facilitare l’adempimento con diversi software come Valore 24 Titolare Effettivo de Il Sole 24 Ore.
Il software è disponibile in promo fino al 31/11/2023 – 190,00 euro
Aggiornamenti software per la gestione veloce
si arricchisce di ulteriori funzionalità!
Oltre alla Lettera d’incarico che il cliente conferisce allo Studio, è stata aggiunta la possibilità di gestire diverse comunicazioni tra lo Studio e il cliente, mediante una nuova sezione “Lettere” che consente di creare nuovi documenti in base alle necessità .
Per acquistarlo invia una mail qui Valore 24 Titolare Effettivo